sabato 10 marzo 2012

differenze nello stile





Queste sono tutte cartoline firmate Mariapia. A me pare che lo stile dell'illustrazione sia molto diverso da una carolina all'altra. Non sono intenditrice di arte, nè ho l'occhio raffinato nel cogliere sottigliezze, ma mi pare che l'evoluzione sia evidente: bimbi più paffuti all'inizio, e più tozzi. Poi via via più raffinati, più snelli e più proporzionati. Immagino che questo cambiamento sia avvenuto nel tempo per una naturale maturazione dell'artista. Ma questo è quello che penso io, perchè non coosco le date in cui sono state pubblicate queste immagini.
Anche nei libri le illustrazioni mutano col passare del tempo e qui sono un po' più sicura della mia teoria, guardando, quando c'è, la data di edizione.
 
 
 




 
 
Quest'ultima immagine, addirittura, potrebbe essere attribuita alla figlia Anna, in quanto ci sono edizioni che portano la firma di Mariapia e altre che portano la firma di Anna.
Se qualcuno ne sapesse di più e volesse raccontarlo a me e agli amici del mio gruppo, ne saremmo felici.
Cartoline reperite su ebay e immagini tolte da libricini firmati Mariapia






1 commento: