sabato 28 aprile 2012

Dal mio giardino

Sorpresa! Oggi Maxi ha potuto finalmente dedicarsi al taglio del prato dopo le pioggie dei giorni scorsi. Oltre al trifoglio e alle numerose pratoline si è imbattuto in queste deliziose stelline








Non conosco il loro nome né la loro provenienza ma il vento ha voluto che il loro seme germogliasse nel mio prato e, a proposito di significato dei fiori, per me questo è un gesto spontaneo di ringraziamento da parte del mio giardino per tutto il bene che gli voglio. Demenza senile ??!!??

4 commenti:

  1. Questo fiore, dolcissimo, dalle mie parti lo chiamano "Le lacrime della Madonna", ma il suo nome scientifico è,credo, Princettia..e poi se vuoi ti dico come mai lo so.
    Se è spuntato nel tuo prato è un segno di amore per te e vedrai che ogni anno rifiorirà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi farebbe molto piacere sapere "come lo sai".....sono certa che sarà una bella storia.
      Mianna

      Elimina
  2. guardando su google dicono Princettia è uguale a Poinsettia, cioè Stella di Natale, cosa che evidentemente non corrisponde..allora rimaniamo fedeli al nome della mie parti, dove questo fiorellino, che è lucido come fosse di raso,ha il gambetto carnoso,spunta dove vuole e come vuole, soprattutto nei campi e rimane superando neve e freddo. siccità e tutto...quindi..Le Lacrime della Madonna, la leggenda un'altra volta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola per l'approfondimento. E' proprio come dici tu, lucido e con lo stelo carnoso, e indipendentemente dal nome spero che ritorni a fiorire anche in futuro.
      Buona domenica.

      Elimina