lunedì 16 aprile 2012

una storia d'amore - quarta puntata

Ad un certo punto le mie letture si sono scostate da quelle della zia Annamaria. Me ne ero completamente dimenticata e me lo ha ricordato lei qualche tempo fa: in un attimo mi è tornata chiarissima in mente la scena di me stessa, sul dondolo, in giardino dei nonni, tanto per cambiare, che leggo una pila di gialli Mondadori!




Annamaria mi racconta che lei questi libri non li leggeva perchè da bambina era stata traumatizzata dai racconti macabri delle suore, che amavano raccontare storie di morti viventi, di mani che uscivano dalle tombe e di sepolti vivi. Era anzi preoccupata nel vedere che io  leggevo queste cose....ma a quanto pare non mi spaventavano minimamente, anche se, o forse proprio perchè avevo solo dieci anni.
Di questi libri quelli che preferivo in assoluto erano quelli che raccontavano di Perry Mason





Naturalmente in quel periodo non mi perdevo nessuno dei telefilm e quindi Perry, per me, aveva le fattezze di Raymond Burr.


Quei telefilm in bianco e nero erano davvero appassionanti. Molto più della serie che è stata fatta anni dopo, a colori e con un Perry più anziano.

Ho passato un periodo lunghissimo, poi, senza più leggere questo tipo di gialli, fino all'anno scorso, che ne ho comprato una cassetta intera per dieci euro, sperando che mio figlio si rimettesse a leggere, dato che anche lui amava il Perry dei miei tempi. Speranza vana! In compenso li ho letti tutti io, per scoprire che, adesso, mi piace di pù  leggere Nero Wolfe


Anche di Nero Wolfe, a suo tempo, avevo seguito tutti gli episodi tv. Bellissimi telefilm, sempre in b/n, con un Buazzelli e un Paolo Ferrari stupendi:


Le copertine dei gialli Mondadori erano molto belle. Penso fossero illustrate da disegnatori famosi. Forse anche da Bruno Tomba, ma non vorrei dire sciocchezze. Certo che prendere in mano uno di quei libri e vedere quelle copertine, ti riporta immediatamente agli anni cinquanta, anche se, in verità, le avventure di Perry Mason si svolgevano un bel po' prima.







2 commenti:

  1. Ma secondo te, tra Perry e Della c'era del tenero??? Nei libri hanno un rapporto cordiale ma strettamente professionale, nei telefilm invece,specialmente nei più recenti, c'è qualche scambio di occhiate sospette..... qui gatta ci cova !

    RispondiElimina
  2. Cerrrrto che c'era!!! Negli ultimi era evidente e non si trattava solo di sguardi, ma...abbracci, baci e perfino una collana di grande valore.....Sì, sì, alla fine sono usciti allo scoperto i due piccioncini. Ed era quello che aspettavo da anni e anni....

    RispondiElimina