mercoledì 6 giugno 2012

Franca, ovvero un'artista a tutto tondo

Questa è Franca, la mia amica di Acqui. Come si vede, una gran bella donna. Ma Franca non è solo bella....evidentemente quando è nata, come per Aurora, la bella addormentata, c'erano intorno alla sua culla tutte le fate buone, che le hanno fatto un dono......C'era anche Malefica, che le ha fatto il suo cattivo sortilegio, ma lei, senza bisogno di dormire cento anni e senza il bacio del principe, sta sconfiggendo il maleficio con la sua forza e la sua determinazione. Ne uscirà vittoriosa, più bella e più forte di prima.



Franca è una cuoca  sopraffina: sa preparare i piatti più gustosi e raffinati, magari con l'aiuto  dei frutti del suo grande orto, che ha sempre curato e coltivato da sola. Come del resto, il suo giardino, ricco di alberi secolari e di fiori profumati e colorati. Io, però, ho fotografato sempre quell'angolino che prediligo, quello che pare un po' più selvaggio e misterioso, quello tutto verde, con alberi grandi e maestosi:





 Anche della sua casa bella e raffinata, ho fotografato solo il camino del soggiorno:





la decorazione floreale sul camino è stata fatta proprio da lei. Sì, perchè uno dei suoi hobby è la decorazione con i fiori secchi. Per anni Franca ha bazzicato i mercati di fiori della Provenza e della Savoia, scegliendo e comprando per poi far essicare i fiori e creare composizioni di alto impatto visivo.
Il suo appartamento di LesHouches è decorato con parecchi quadri fatti da lei, durante i mesi di vacanza:









La sua casa in montagna è un luogo che raggiungo sempre volentieri per qualche giorno di relax. E' situata in posizione strategica, ai confini di Chamonix, a due passi da Megève e Saint Gervais, ai piedi del Monte Bianco. Oltre alla piacevole compagnia degli amici, offre l'opportunità di parecchie gite in un raggio di pochi kilometri e ogni volta che ci sono stata,  ho scoperto luoghi incantevoli: non avrei mai saputo dell'esistenza di un paesino come Yvoire, che è una meraviglia, se non mi ci avesse portato lei; non avrei fatto escursioni intorno al lago di Ginevra godendomi una natura splendida e riposante.
Franca è un'ospite attenta e premurosa, infatti i suoi inviti cadono sempre in concomitanza con qualche manifestazione che mi sta a cuore: il mercatino di Annecy, con la gita su quel lago, una mostra di antiquariato proprio a LesHouches, dove una volta ho trovato, per un prezzo incredibile, questa lampada:




e anche i suoi inviti a BeauSoleil, in Costa Azzurra, cadevano sempre nel periodo delle mostre di ricami a Bolieau o a Puget sur Argent.
Se questo non è essere attenti ai propri ospiti, che cosa è?

Ma tornando alle sue capacità manuali, voglio mostrarvi qualcuno dei suoi oggetti decorati a decoupage:









Franca è una maestra in quest'arte e, poichè è persona sensibile e generosa, dedica parte del suo tempo ad insegnarla alle donne del reparto di lunga degenza della clinica di Acqui, in modo che, essendo occupate ed interessate in qualcosa, abbiano meno opportunità di cadere in preda della depressione.
Infatti uno dei maggiori interessi della mia amica, è la psicologia e la studia con passione, non solo tanto per fare, ma per applicare alla vita di tutti i giorni quello che le sembra un buon insegnamento.

Un'altra arte in cui Franca eccelle è quella della creazione di oggetti con le pigne del suo giardino:






Queste decorazioni, che Franca creava per la sua casa o per regalare agli amici, sono state " scoperte" da una sua conoscente che ha una galleria d'arte e gliele ha requisite per ornare i suoi vernissages, finendo poi per venderle.....Per fortuna che io, i miei regali, li avevo già ricevuti!!!






e me li tengo ben cari, come alcune delle scatole che vi ho mostrato prima, e che fanno bella mostra di sè in casa mia.


L'ultima passione, in ordine di tempo, di Franca è l'acquarello e anche in questa pratica riesce benissimo. Dipinge vari soggetti, dai più difficili, come questa bambina,


ai suoi amati fiori












                     
                                                            ai paesaggi innevati







Purtroppo, come sempre, le fotografie non rendono merito alle opere perchè fotografare un quadro col vetro davanti, probabilmente è difficile anche per un maestro fotografo.
Io, come sempre, ho ricevuto la mia opera, da attaccare in soggiorno, insieme alla mia collezione di rose:



dunque: posso dire che Franca è un'amica preziosa? Decisamente sì! E lo sarebbe anche senza tutte queste sue abilità perchè sarebbero più che sufficienti la sua simpatia, la sua umanità, il suo cuore.


















5 commenti:

  1. Penso che la vostra sia proprio un'amicizia molto preziosa per entrambe, da conservare con cura.

    RispondiElimina
  2. Belli tutti i lavori della tua amica Franca, soprattutto quelli di decoupage, che sai piace fare anche a me.

    RispondiElimina
  3. Bravissima questa tua amica davvero! Insomma chi per un conto , chi per un altro , si può dire che le amiche 'speciali 'non ti mancano , Puccetta ... ehm ehm ..
    Ogni riferimento a fatti e persone è... puramente casuale !

    RispondiElimina
  4. Bravissima Franca per la sua eccezionale manualità e per limpegno nel sociale. Complimenti a questa amica di Dindi, a questa amica di tutto il clan
    Lilia

    RispondiElimina
  5. deve essere una persona speciale la signora Franca, con un grande senso artistico e una creatività senza fine. Una amica veramente preziosa, cara Dindi.
    Grazie per avercela fatta conoscere.

    RispondiElimina