domenica 19 agosto 2012

Dal mio giardino

Nel mese di agosto il giardino ha un'aria sonnacchiosa e un po' indolente, come quella di chi non ha una gran voglia di impegnarsi oppure pensa di aver già organizzato tutto secondo le regole e non resti quindi altro da fare. Del resto ricordo che anche mia madre mi ripeteva sempre che , quando il sole è nella costellazione del Leone, non si fanno lavori in giardino, se non la normale manutenzione.

Il problema è che il mio giardino si trova su un terreno un tempo coltivato a vigna, con ampi terrazzi degradanti verso un fiume che ormai non si vede più, nascosto dietro alberi e case, anche se la vista può comunque spaziare.






 Per costruirci la nostra casa negli anni '70 abbiamo dovuto necessariamente modificare il profilo del terreno per aumentare le superfici piane, ma il dislivello resta comunque, da qui la presenza di scale e scalette per raggiungere ogni sua parte.








In questi giorni di vacanza mi sto prendendo cura proprio di questa scaletta che costeggia un filare di alti noccioli.La zona è fresca e ombreggiata nonostante la presenza di Caligola e Nerone









e quel che più conta..... dopo aver rimosso dai gradini tutte le foglie secche e i tralci d'edera troppo invadenti, ho trovato ad aspettarmi la prima raccolta di nocciole


una specie di compenso per il mio lavoro e anche il primo segnale della stagione che presto verrà, la mia preferita, l'autunno.
A breve ritorneranno i consueti impegni quotidiani e le vacanze resteranno alle spalle, la mia "postazione di lettura" preferita sarà vuota



ma niente rimpianti perchè in ogni giorno, se davvero lo vogliamo, c'è un momento che vale la pena di essere vissuto.
Uahuu, che filosofa !!!!!!

2 commenti:

  1. vero! e' che bisogna stare attenti, per non lasciarselo sfuggire!!!
    Non pulirlo troppo il giardino, a me piace un po' selvaggio!

    RispondiElimina
  2. parlare dell'autunno, con i suoi colori mentre fuori impazza Lucifero che sollievo! e che invitanti tutte quelle scale e scalette nel tuo giardino, Mianna!

    RispondiElimina