giovedì 26 dicembre 2013

La vestina della festa


Quando eravamo bambine noi c'era la "vestina della festa", un abitino più bello di quelli che si usavano per andare a scuola e che si metteva solo nelle grandi occasioni. Ciò comportava il fatto che il vestito "scappava" di dosso quando era ancora praticamente nuovo e quindi durava per una serie pressocchè infinita di bambine: dalla sorella maggiore, fino all'ultima e poi ...via! a qualche altra famiglia dove riprendeva il suo ciclo. Uno dei ricordi più imbarazzanti della mia infanzia è quando mia mamma preparava il pacco e mi mandava a portarlo ad una famiglia dove c'erano quattro bambine ( la più grande in classe con me). Loro erano felici di riceverlo, ma io mi vergognavo molto nel darlo: mi pareva una cosa ingiusta, anche se pure io l'avevo ereditato da Mianna che, a sua volta, l'aveva ereditato dalla sorella maggiore e così via.
Oggi forse le cose sono diverse, almeno nella maggioranza dei casi, perchè il mercato offre molto di più di un tempo e le offerte ci sono a tutti i livelli di prezzo per cui è più facile per tutte le bambine avere il vestitino nuovo,almeno a Natale.
Ho trovato su Amarna una serie di disegni di abitini eleganti e credo siano nuove proposte, ma, non so perchè, a me fanno tornare alla mente le "vestine belle" degli anni cinquanta, forse perchè non sono abituata a vedermi intorno bimbe così abbigliate, neppure nei giorni di festa.
























































Qualcuno è francamente improponibile, ma qualcuno è davvero bello....per lo meno, per il mio gusto di nonna!

Nessun commento:

Posta un commento